Certificazioni
La certezza in ogni dettaglio
SQS - ISO 14001:2015
La certificazione ISO 14001:2015 dimostra a partner e clienti che l’organizzazione adotta buone pratiche per ridurre l’impatto ambientale dei suoi processi.
ISO 14001 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione ambientale o EMS (Environmental Management System). La ISO 14001 è la principale norma che specifica i requisiti per la formulazione e il mantenimento di un sistema di gestione ambientale (SGA) e aiuta a implementare la sostenibilità, ridurre gli impatti e garantire le conformità di legge in materia di inquinamento e ottimizzazione delle risorse.
ISO 14001 è il principale standard di riferimento per implementare una politica aziendale che mira al miglioramento continuo delle prestazioni e della gestione ambientale. La norma è, di fatto, uno degli strumenti per aderire ai criteri di responsabilità sociale d’impresa ESG che, adottati in misura crescente nelle strategie aziendali, ormai rivestono un ruolo chiave ed imprescindibile nel successo delle organizzazioni.
I vantaggi della certificazione ISO 1400
Prendersi cura dell’ambiente e impedire alle imprese di causare impatti negativi sull’ambiente sono due delle sfide più importanti che le imprese devono affrontare oggi. Uno dei maggiori vantaggi dell’implementazione di un sistema di gestione ambientale è il riconoscimento che deriva dall’essere tra quelle aziende che si preoccupano di aumentare il proprio grado di sostenibilità. Questo può portare migliori relazioni tanto con i partner quanto con i consumatori.
Insieme alla buona immagine pubblica, il sistema di gestione ambientale, attraverso l’ottimizzazione delle risorse, può portare anche risparmi e conseguenti miglioramenti economici.
SQAS
SQAS (Safety and Quality Assessment System) in ambito aziendale è un fattore cruciale di garanzia internazionale circa la qualità dei servizi logistici forniti nel settore chimico.
Iorio Trasporti e Logistica è tra le uniche 15 aziende in Italia ad aver ricevuto questa certificazione.
Il sistema SQAS nasce nel 1990 su iniziativa di CEFIC – European Chemical Industry Council, nell’ambito del programma Responsible Care, con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze particolarmente a rischio quali sono i prodotti chimici.
Si tratta di un sistema di valutazione delle performance ambientali, di sicurezza, security e qualità dei Fornitori di servizi logistici alle Aziende Chimiche, riconosciuto a livello internazionale, nato con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze particolarmente nocive e pericolose come possono essere i prodotti dell’industria chimica.
SQAS è inoltre importante per valutare le performance di un’azienda sotto il profilo ambientale, della sicurezza e della qualità generale del servizio logistico svolto nell’ambito dell’industria chimica.
La certificazione SQAS consente alle aziende chimiche di avere uno strumento di valutazione oggettivo da utilizzare nel processo di selezione dei fornitori di servizi logistici.
CEFIC
Il Consiglio Europeo delle Industrie Chimiche o Cefic (dal nome francese Conseil Européen des Fédérations de l’Industrie Chimique), fondata nel 1959, è la maggiore associazione di commercio per l’industria chimica.
Le sedi centrali sono a Bruxelles. Cefic rappresenta 29,000 grandi, medie e piccole compagnie chimiche in Europa interagendo per conto dei propri membri con istituzioni, organizzazioni non governative e media internazionali.
Le compagnie chimiche contano un totale di 1,2 milioni di occupati nell’Unione Europea.
CQY Certiquality UNI EN ISO 9001:2015
Negli ultimi anni, la globalizzazione e la recessione economica insieme a un contesto socio-economico in continua evoluzione e sempre più complesso hanno richiesto un maggiore consolidamento dei numerosi sistemi di gestione applicabili alle aziende. Questo scenario ha portato alla necessità di emettere una nuova edizione della norma ISO 9001, ISO 9001:2015.
La norma ISO 9001:2015 prende in considerazione l’intero sistema delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate (in termini di tutela dell’ambiente, salute e sicurezza, responsabilità sociale, gestione dell’energia, privacy, ecc.) all’interno dello specifico contesto aziendale in cui un l’organizzazione opera e che possono contribuire a migliorare la soddisfazione del cliente.
La soddisfazione del cliente, quindi, è direttamente correlata a quella delle altre parti interessate (membri della comunità, dipendenti dell’azienda, ecc.) e ad avere un approccio socialmente responsabile alla norma. A tal fine, il modello del sistema di gestione della qualità è diventato più flessibile al fine di migliorare la sua interazione con altri modelli e tecniche di gestione utilizzate dalle organizzazioni nelle loro attività. Poiché tutti i sistemi di gestione – indipendentemente dalla loro specifica applicazione – hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto aziendale di riferimento, la nuova edizione della ISO 9001:2015 contiene elementi di gestione del rischio.
EcoVadis
EcoVadis mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali.
EcoVadis gestisce la 1a piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi.
Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio facili da usare di EcoVadis permettono alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali.
La soluzione EcoVadis è già stata selezionata dalle principali multinazionali globali per valutare il loro database globale di fornitori in più di 95 paesi.
Certificazione ESG
Environmental, Social e Governance
La certificazione ESG, ovvero la valutazione delle performance di impatto Environmental, Social e Governance di una azienda rappresenta un importante valore agiunto in termini di valorizzazione del posizionamento e delle performance di una realtà imprenditoriale.
La governance ambientale, sociale e aziendale (ESG) è un insieme di aspetti considerati quando si investe in una società, che raccomanda di tenere conto delle questioni ambientali, sociali e di governance aziendale.
Il termine ESG è stato utilizzato per la prima volta in un rapporto del 2004 intitolato “Who Cares Wins”, un’iniziativa congiunta di istituzioni finanziarie su invito delle Nazioni Unite. In meno di 20 anni, il movimento ESG si è trasformato da un’iniziativa di responsabilità sociale d’impresa lanciata dalle Nazioni Unite in un fenomeno globale che rappresenta oltre 30mila miliardi di dollari di asset in gestione. Solo nel 2019, secondo Morningstar, Inc., sono confluiti capitali in prodotti ESG-linked per un totale di 17,67 miliardi di dollari, con un aumento di quasi il 525% rispetto al 2015. Secondo Morningstar, i fondi di investimento ESG negli Stati Uniti hanno registrato afflussi di capitali per 3,1 miliardi di dollari nel 2022, mentre i fondi di investimento non ESG hanno registrato deflussi di capitali per 370 miliardi di dollari durante il declino del mercato azionario di quell’anno.
Rating di Legalità
Punteggio: **
Identificativo: RT8128
Rating attribuito il 14/12/2023
Contattaci
Per ricevere maggiori informazioni o per un preventivo su misura, contattaci subito compilando il form in questa pagina con tutti i tuoi dati e sarai ricontattato prima possibile dal nostro personale.